CRONISTORIA

La vera storia del mondo

Quando tutto ebbe inizio

C’è stato un tempo in cui umani e duomondiani vivevano in una fertile e gioiosa simbiosi. Il mondo non era perfetto, ma la collaborazione tra tuttз era il motore principale di un miglioramento in ogni ambito. Così sono stati compiuti alcuni dei più importanti passi nel percorso di evoluzione.

Tuttavia, questo mondo perfetto conobbe presto una scissione. Gli umani, infatti, continuavano cedere alle Ombre, sfociando ciclicamente in conflitti di ogni tipo, dai litigi con gli affetti più cari alle battaglie piene di armi e di morte. A nulla servirono gli sforzi delle creature viventi per costruire l’armonia nel creato. In questa condizione di caos, nacquero due frange opposte: l’Harmònia e la Libertas

Fazioni estremiste: Harmònia e Libertas

L’Harmònia fu creata da duomondiani che, in nome dell’Armonia, iniziarono ad abusare dell’Incantamento, un potere che hanno tutte le creature incorporee con l’unico scopo di ispirare e guidare gli umani, ma che, usato fino in fondo, arriva a soggiogare completamente lз malcapitatз. Di fronte al crescere di comportamenti umani negativi e deleteri, dunque, i duomondiani dell’Harmonia decisero di trasformarli in burattini nelle loro mani per costringerli al Bene a tutti i costi, privandoli di ogni libertà di pensiero e di azione.

Allo stesso tempo, molti umani accusarono i duomondani di fare un uso smodato di quel potere, che di fatto distruggeva le loro vite con la scusa del bene comune. Per questa ragione fu creata la Libertas, una frangia estremista che combatteva per la liberazione a tutti i costi dal giogo duomondiano. Nata con il nobile intento di difendere gli umani dall’ingiustizia, la Libertas si trasformò in una fucina di odio cieco contro tutti i duomondiani, anche quelli innocenti, facendo sgorgare il Male Assoluto, un potere antico e funesto, portatore di Caos e Oscurità.

La Grande Frattura e la nascita della Resistenza

Sotto lo sguardo attonito del resto dell’universo, iniziò un periodo oscuro passato alla storia come la Grande Frattura.

La Libertas veicolava sempre più idee e sentimenti di odio verso l’Harmònia e verso tutti i duomondiani. L’Oscurità e il Caos che presero vita in questo modo, erano così vaste e potenti che le Ombre stesse ne furono sconvolte e le Luci non riuscirono più a illuminare i cuori e le menti.

Nel contempo, l’Harmònia diede vita a Zone di Incantamento dove gli umani erano privati delle loro capacità decisionali e vivevano in modo impeccabile e inconsapevole, soggiogati come marionette.

Il resto dei duomondiani non aveva alcun accesso a queste zone e ciò diede vita a una lotta interna che si riorganizzò nella Resistenza, un’alleanza trasversale che vedeva uniti duomondiani, umani, animali e piante, tuttз coloro che erano contrarз alla folle guerra tra Harmònia e Libertas e che si volevano ribellare alla Grande Frattura.

Il Sortilegio dell’oblio:

Fu la Resistenza a indire il Consiglio Luminare, un collegio di saggi umani, duomondiani, vegetali e animali chiamati a valutare la situazione per porvi rimedio. Dopo mesi di tentativi di ogni tipo, fu presa una sofferta decisione con quella che sembrava l’unica soluzione possibile: lanciare il Sortilegio dell’Oblio.

L’oscuro incantesimo avrebbe cancellato la presenza dei duomondiani dalla memoria umana, rendendola quasi del tutto immune dal Potere d’Incantamento. Pertanto, gli effetti del Potere si affievolirono drasticamente di fronte alla dimenticanza e gli umani smisero di ribellarsi a una popolazione di cui non avevano più memoria. Finalmente l’Harmonia non poteva più soggiogare gli umani e la Libertas non poteva più veicolare il Grande Male.

Così, nel dolore e nello strazio dei cuori duomondiani, da sempre in simbiosi con gli umani e affamati di umanità, tornò la pace.

Oggi: l’Era del Grigio

Da allora viviamo in questa simbiosi silente in cui gli uni non possono fare a meno degli altri, anche se gli umani ne sono ignari. Questo stato non ci potrà portare all’Armonia Suprema, un equilibrio fertile e gioioso fatto di Luci e Ombre che non prendono mai il sopravvento le une sulle altre.

Siamo nell’Era del Grigio, quando l’oscurità non è più così nera e diffusa come durante le Grande Frattura e la luce non è mai così bianca e lucente come potrebbe essere. Nè grandi dolori, né grandi gioie per tuttз noi. Ma spezzare il Sortilegio ci condurrebbe verso un futuro migliore? Saremmo in grado oggi di non cadere nei tranelli dell’Odio e del Caos, vivendo tuttз insieme in Armonia? Saremo degnз della fiducia dei saggi?